Ultima modifica: 8 Gennaio 2019

Ai GENITORI degli alunni – Comitato per la valutazione dei Docenti

Circolare n. 115  8  gennaio 2019

Alle Famiglie

La legge 13 luglio 2015 n. 107 (La Buona Scuola) all’articolo 1 comma 129 stabilisce una nuova composizione e nuovi compiti per il Comitato di valutazione dei docenti, che avrà durata di tre anni scolastici.

COMPOSIZIONE

Il Comitato, presieduto dal dirigente scolastico, è costituito da:

• Tre docenti dell’Istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio docenti e uno dal Consiglio di istituto
  • Due rappresentanti dei genitori, scelti dal Consiglio di istituto
  • Un componente esterno, individuato dall’ufficio scolastico regionale.

COMPITI

• Il Comitato al completo individua i criteri per la valorizzazione dei docenti: stila quindi criteri generali (non riferiti alle persone) in base ai quali il dirigente, in un secondo momento, assegnerà ai docenti un bonus, sulla base di motivata valutazione.
  • Il Comitato, con la sola componente docenti, esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente neoassunto.

Il Collegio dei docenti ha già individuato i 2 docenti di sua competenza. Si tratta di un’insegnante della scuola primaria ed una della scuola secondaria. Dal momento che ritengo opportuno che i tre ordini di scuola siano rappresentati nel Comitato, il terzo docente dovrà appartenere alla scuola dell’infanzia.

SCELTA DEI MEMBRI DA PARTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio di istituto riunitosi in data 17-12-2018 ha definito le seguenti modalità per la scelta del docente dell’infanzia e dei due rappresentanti dei genitori:

• I genitori verranno individuati all’interno del Consiglio di Istituto
  • Le insegnanti dell’infanzia interessate faranno pervenire alla Dirigente in una busta chiusa contenente la loro candidatura accompagnata da una breve presentazione e dalla motivazione per cui ci si candida.
  • Il Consiglio di istituto esaminerà le candidature e procederà alla scelta dei membri mediante elezione a scrutinio segreto.

Invito pertanto le insegnanti interessate a presentare le loro candidature entro mercoledì 23 gennaio 2019.

Prof.ssa Alessandra Schiatti